sabato 2 marzo 2013

Esame OK: Che cos'è

Superare al meglio un esame non è un compito facile. Tuttavia, un aiuto in questo senso può venire dalla “Tecnologia Positiva” una delle aree emergenti della della psicologia dei nuovi medi, chiamata anche «ciberpsicologia».

La “Tecnologia Positiva” una nuova area di ricerca che integra gli strumenti tecnologici più avanzati con i risultati della psicologia cognitiva e della psicologia del benessere per migliorare la qualità della vita delle persone.

L’obiettivo principale della “Tecnologia Positiva” è la creazione di “esperienze ottimali”, stati di coscienza caratterizzati da elevata concentrazione, coinvolgimento, controllo della situazione, chiarezza di obiettivi, motivazione intrinseca e stato affettivo positivo.

Partendo da queste premesse è stata realizzato Esame OK,la prima applicazione per iPhone e iPod Touch che vuole aiutare lo studente in tutti gli aspetti che riguardano la preparazione e il superamento di un esame. L’applicazione è divisa in tre aree:



Gestione Ansia”, la parte gratuita dell'applicazione, consente di svolgere specifici esercizi di espressione e controllo emotivo, che possono essere eventualmente guidati da un test per misurare il livello d'ansia. Con Esame OK, si può imparare a gestire l'ansia seguendo un percorso guidato oppure scegliendone uno personale: esperienze pratiche e suggerimenti aiutano l'utente ad affrontare le paure.

Situazione Esami”, aggiunge a Esame OK un vero e proprio libretto universitario, che da la possibilità di inserire gli esami, tenere traccia di tante informazioni utili per prepararli al meglio, visualizzare grafici, media, previsioni e tanto altro ancora.

"Prepara Esami", aggiunge a Esame OK un'applicazione per tenere una lista di cose da fare, divise per data: oggi, a breve e per completamento (fatte o da fare). Libri da prendere, appunti da restituire, appuntamenti: tutto ciò può essere ricordato in modo semplice ed efficace.

Puoi approfondire qui sotto il funzionamento delle diverse aree:

Nessun commento:

Posta un commento