sabato 16 febbraio 2013

Gestione Ansia: Come funziona

Per aiutarti a gestire le tue emozioni e ridurre al minimo l’ansia Maturità Ok ed Esame OK ti forniscono gratuitamente tre strumenti:

Rilassamento Guidato (quattro esperienze di rilassamento guidato, della durata di cinque minuti l’una);
Esposizione Controllata (due simulazioni dell’esperienza dell’esame, della durata di cinque minuti l’una);
Controllo Emozionale (un esercizio per imparare a gestire oggetti, luoghi o persone che generano emozioni negative).



Puoi decidere di sperimentarli in totale autonomia o di rispondere a 4 semplici domande che ci permetteranno di proporti un percorso personalizzato in preparazione dell’esame.

In alternativa puoi sperimentarle in maniera sequenziale usando il protocollo riportato sotto.

Protocollo per la riduzione dell'ansia da esame

Il protocollo prevede sei sessioni audio/video della durata di circa 5 minuti ciascuna: nei sei giorni antecendenti al giorno dell’esame gli studenti sono invitati a visionare un video al giorno al termine della loro giornata di studio.

I primi 4 video presentano un ambiente rilassante (lago, montagna):

Agli studenti viene offerta la possibilità di esplorare diverse parti di questo luogo, ascoltando una voce fuoricampo che contestualizza l’esperienza multimediale ed insegna alcune tecniche di rilassamento (basate sul Training Autogeno -Schultz- e sul Rilassamento Muscolare Progressivo -Jacobson-) finalizzate ad aumentare la propria consepevolezza emotiva e ad insegnare loro in che modo essere in grado di gestire l’ansia d’esame.

Le narrative che accompagnano i primi video sono dunque così suddivise:

  • sessioni 1 e 2: spiegazione delle reazioni psicologiche e fisiologiche che posono verificarsi durante un esame;
  • sessioni 3 e 4: insegnamento di alcune tecnche di rilassamento e di alcune strategie di coping (adattamento) da attuare durante un esame.
Gli ultimi 2 video presentano un’aula d’esame dove sono in corso alcune interrogazioni decisamente non sufficienti.

L’obiettivo a questo punto è quello di verificare, in un contesto “protetto”, se le tecniche di gestione emotiva precedentemente insegnate possono essere considerate efficaci per gestire lo stress di un esame, “portando” lo studente direttamente all’interno dell’aula d’esame.


  • sessioni 5 e 6: presentano allo studente la situazione stressante, l’esame, la narrativa invita quindi lo studente ad utilizzare le tecniche precedentemente insegnate per far fronte a questa situazione.
La versione per Iphone/Ipod Touch presenta inoltre due esercizi in più:

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