sabato 30 marzo 2013

I problemi da affrontare per superare un esame...

Gli esami sono passaggi chiave nel raggiungimento dei nostri obiettivi: soltanto superandoli possiamo avanzare nel percorso di crescita personale e professionale.



Tuttavia capita spesso di affrontarli in preda all’ansia o senza una precisa strategia di pianificazione e di studio. E quando ciò avviene i risultati sono sempre inferiori alle aspettative.

In sintesi, i problemi da superare quando si vuole affrontare un esame sono:


Primo Problema: La gestione dell'ansia

Paura degli esami? Ti senti stressato e temi di fare una figuraccia davanti ai tuoi colleghi?

L’ansia da esame è una reazione emotiva che può interferire con le competenze e le abilità dello studente, influenzando il risultato della prova.



Si può manifestare attraverso reazioni psicologiche di natura emozionale - come ad esempio paura o panico, nervosismo, irritabilità - cognitiva - difficoltà di concentrazione, difficoltà nel reperire le informazioni nella memoria - e neurovegetativa - sudorazione, tremore delle mani e accelerazione del battito cardiaco.

Queste reazioni psicologiche possono seriamente condizionare in modo negativo la prestazione di chi deve sostenere l’esame: ad esempio è possibile fare scena muta ad esame a causa del forte panico che si prova. E’ quindi possibile che l’ansia per un esame - sia esso l’esame finale di o un esame universitario - influenzi in modo negativo l’esito della prova stessa.

Per questo motivo un elemento fondamentale per affrontare un esame è l'acquisizione delle competenze di base nella gestione delle proprie emozioni. Grazie ad esse diventa possibile monitorare e superare i problemi di tipo psicologico che si manifestano improvvisamente prima e durante l'esame.

Secondo problema: Capire che cosa studiare
Passare un esame universitario non è solo una questione di studio: non tutte le informazioni presenti nel materiale da studiare hanno lo stesso peso.



In questa situazione i possibili problemi sono:
  • Perdere troppo tempo a studiare cose che in realtà non sono rilevanti;
  • Tralasciare argomenti o temi che invece sono particolarmente rilevanti all’interno dell’argomento studiato.
  • Fare riferimento solo al programma formale e non conoscere o fare temi o esercizi critici per il superamento dell’esame.
Infatti, superare un esame significa anche imparare a capire quali sono le cose da sapere e da non sapere.

Terzo problema: Organizzare lo studio

Il percorso universitario richiede un cambiamento significativo nel modo di studiare. Da una parte la quantità di corsi e di esperienze aumenta significativamente e bisogna imparare a districarsi tra lezioni, seminari e laboratori. Dall’altra si è completamente liberi nella gestione del tempo e nella pianificazione degli esami.


In questa situazione i possibili problemi sono:
  • sottovalutare il tempo richiesto dai numerosi impegni che limita il tempo di studio;
  • sottovalutare il tempo richiesto dalle attività integrative (tesine, ricerche, esercitazioni, ecc.) che spesso sono parte integrante della valutazione del docente
  • rimandare l’inizio dello studio, rischiando poi di non riuscire a prepararsi adeguatamente per l’esame.
Infatti, superare un esame significa anche imparare a organizzare il proprio tempo.

1 commento:

  1. Gestire l'ansia è fondamentale. Tra i sintomi elencati (tachicardia, vuoti di memoria, vampate, ecc.) aggiungerei anche una tremenda secchezza delle fauci che incolla letteralmente la lingua al palato impedendo un normale eloquio.

    Gabriele Gramaglia

    RispondiElimina